Specie legnosa
Douglas
Provenienza: Nord America occidentale
Nome latino.
Pseudotsuga taxifolia (Poir.) Britt., P. menziesii Franco.
Areale di vegetazione naturale.
Foreste della fascia occidentale del Nord America alla Columbia Britannica al Messico, su entrambi i versanti delle Montagne Rocciose.
CARATTERISTICHE DEI FUSTI.
L'albero raggiunge notevolissime dimensioni: sono conosciute altezze superanti 100 metri e diametri di oltre 2 metri. I fusti hanno forma perfetta.
ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO.
L'alburno varia dal biancastro a tonalità chiare di giallognolo o di roseo; il durame è roseo giallastro nei fusti provenienti da zone montane (Yellow Fir) mentre in quelli provenienti da basse quote verso il Pacifico tende decisamente al roseo (Red Fir). Gli anelli di incremento sono molto evidenti e generalmente di modesto spessore.
Peso specifico
Allo stato fresco mediamente 700 kg/m3; dopo normale stagionatura 500 kg/m3 per le provenienze montane e 550 kg/m3 per il tipo costiero.
Struttura istologica.
Tessitura da fine a media, fibratura per lo più dritta e regolare.
Caratteristiche meccaniche.
Resistenza a compressione assiale mediamente 48 N/mm2, a flessione 87 N/mm2, durezza da bassa a media; il comportamento all'urto è modesto.
Modulo di elasticità.
13.000 N/mm2.
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti.
Raramente compaiono la deviazione elicoidale della fibratura, le tasche di resina ed il legno di compressione: viceversa la marcata differenza di compattezza tra la zona tardiva di un anello e quella primaverile dell'anello successivo può determinare durante la piallatura delle delimitazioni parziali (loose grain).
Durabilità.
Da modesta a buona.
Testi tratti da: “Manuale tecnico del legno”, FNALA CNA LEGNO LEGNO, a cura del Prof. Ing. Guglielmo Giordano.
Essenza disponibile per i seguenti prodotti: